Scheda n. 5

 

Comune: Lodè

Località: Sos Lottos

Foglio IGM: 482, I

Foglio CTR: 482030

Catasto: Foglio 24, Mappali 41, 42, 43

Coordinate Gauss-Boaga: Lat. 4493592,46; Long. 1542937,88

Quota: mt. 135

Unità Cartografica Geologica (Carmignani et al. 1997): 42

Unità Cartografica Pedologica (Aru et al. 1992): 4

Uso dei suoli, codice Corine (terzo livello): 211

Monumento: Insediam. preistorico e romano

Cronologia: dall’Età del Rame all’epoca storica

Data della ricognizione: Settembre 2005.

Compilatore: Paolo Melis

Visualizza posizione sull'ortofoto

 

 

 

            Il Padre Vittorio Angius, nel compilare l’articolo su Lodé per il “Dizionario” di Goffredo Casalis (1841), è il primo a parlare dell’esistenza di un antico insediamento, denominato “Jolloto” (Sos Lothos, o Sos Lottos), scomparso da tempo immemorabile assieme a quelli di “Ptilameddu” (Thilameddu, o Filameddu) e di “Oriannere” (Oriannele? Araene-Santa Restituta?).SosLottos2.JPG (691157 byte)

            Fonti orali, riportate da Piras e Zirottu nel loro volume e confermate anche allo scrivente, parlavano di rinvenimenti di materiali vari (soprattutto monete) fatti da contadini all’atto di dissodare il terreno, nella vallata di Sos Lottos, sulla sponda destra del Rio Minore. Già Angius segnalava la presenza unicamente di poche pietre sparse, mentre la testimonianza orale di un’anziana donna di Lodé, che riferisce i racconti dei più vecchi, raccolta sempre da Piras e Zirottu, a proposito di Sos Lottos ci informa che ci dovevano essere sette o otto case e che, una volta dispersi gli abitanti, vi si potevano trovare ancora tracce dei forni per la panificazione, oltre a diversi attrezzi agricoli.

        

 

    Per verificare la natura di queste segnalazioni, abbiamo effettuato nell’area diSosLottos.JPG (681334 byte) Sos Lottos (in tre distinte proprietà contigue) una ricognizione sistematica “a pettine”, che ha dato risultati di grandissimo interesse, confermando non solo l’esistenza di un insediamento oramai abbandonato, ma anche e soprattutto la sua notevole antichità ed il suo perdurare nel tempo.

A causa dell’intenso utilizzo agricolo della piana di Sos Lottos, sono oramai scomparse anche le “poche pietre” di cui parlava Angius; sono però presenti copiosi materiali archeologici, ceramici soprattutto, che ci testimoniano dell’importanza dell’insediamento e, soprattutto, della sua lunga frequentazione a partire dalla preistoria.

            I reperti più antichi risalgono all’Età del Rame, ai tempi della Cultura di Monte Claro: a questo periodo si possono ascrivere uno o due frammenti di vasi con orlo sbiecato all’interno, e forse anche numerose schegge di ossidiana, scarti di lavorazione. Notevoli sono, soprattutto, i materiali ascrivibili all’Età del Bronzo: si segnalano frammenti di tegami e spiane, anche con tracce di impressioni a “cercine”, di cui uno, singolarissimo, che nella superficie interna doveva recare un'altra decorazione costituita da larghe scanalature radiali intervallate da cerchi realizzati a incisione lineare. Alcuni frammenti di argilla con impressioni vegetali, sono forse traccia degli intonaci che isolavano le pareti straminee delle capanne.

            L’area di Sos Lottos è di notevole importanza anche per le testimonianze di età romana, le uniche sicure finora attestate nel territorio di Lodé; in precedenza, si avevano solamente generiche segnalazioni orali circa il rinvenimento di monete a Sos Lottos, oltre all’ipotesi, sostenuta dai più, che a Lodé dovesse necessariamente passare la strada dalla costa a Caput Tyrsi. Fra i materiali rinvenuti, si segnalano frammenti di anfore tardo-repubblicane (tipo Dressel 1), ceramica fine da mensa di epoca imperiale con decorazione a palmette stampigliate, lucerne, ceramica comune.

            La presenza di diversi frammenti di macine in basalto, inoltre, sembra confermare la notizia dell’anziana informatrice di Lodè, che parlava dei resti di forni per il pane.

 

   

 

Torna alla pagina delle schede

P1010031.JPG (644336 byte)