Scheda n. 23

 

Comune: Lodè

Località: Sas Seddas, Sa Ichedda

Foglio IGM: 482, I

Foglio CTR: 482070

Catasto: Foglio 59, Mappale 4

Coordinate Gauss-Boaga: Lat. 4488161,39; Long. 1545702,99

Quota: mt. 525

Unità Cartografica Geologica (Carmignani et al. 1997): 43

Unità Cartografica Pedologica (Aru et al. 1992): 4

Uso dei suoli, codice Corine (terzo livello): 311

Monumento: Insediamento nuragico

Tipologia: non definibile

Cronologia: Età del Bronzo Medio e Recente-Finale

Data della ricognizione: Settembre 2005.

Compilatore: Paolo Melis

Visualizza posizione sull'ortofoto

 

 

         L’insediamento di Sa Ichedda, nell’area di Sas Seddas, è situato in una posizione strategica, su una sella a dominio di due vallate solcate da due torrenti: il Rio S'Ozzastro ed il Rio Badde Manna. La posizione sembrerebbe ideale per la localizzazione di un nuraghe, e tuttavia nel sito non è presente alcuna struttura (a parte alcuni resti di capanni che ci sembrano essere recenti); si tratta dunque di un insediamento che è difeso naturalmente dalla conformazione morfologica del sito, e che svolge ugualmente le sue funzioni di controllo e difesa del territorio. SaIchedda.JPG (741125 byte)

L'attribuzione cronologica dell'insediamento è sicuramente nuragica, con al più una lieve anticipazione all'epoca "protonuragica" (Bronzo Medio): un insediamento, quindi, da mettere in relazione con le arcaiche tombe di giganti di Sas Seddas, al pari di quello di Pinnetta Farris (scheda n. 29).

I materiali ceramici raccolti in questo sito sono particolarmente copiosi e significativi, offrendo un campionario piuttosto interessante del repertorio vascolare nuragico. Si segnalano ben due frammenti di tegame o spiana con decorazione ottenuta tramite l'impressione di una stuoia intrecciata: un tipo di ceramica che ci porta al Bronzo Medio, anche se la si può ritrovare in contesti più tardi. Al Bronzo Medio rimanda anche un frammento di ansa a nastro a gomito. Numerosi i frammenti di tegami e di teglie. Fra le altre forme, si segnala anche un frammento di un coperchio, con attacco della maniglia, ed un frammento di ciotola con una presina a lingua.

 

   

 

Torna alla pagina delle schede

P1010031.JPG (644336 byte)