Scheda n. 1

 

Comune: Lodè

Località: Pirelca, reg. Cacole

Foglio IGM: 462, II

Foglio CTR: 462150

Catasto: Foglio 4, Mappale 23

Coordinate Gauss-Boaga: Lat. 4498310,24; Long. 1547125,67

Quota: mt. 70

Unità Cartografica Geologica (Carmignani et al. 1997): 27

Unità Cartografica Pedologica (Aru et al. 1992): 36

Uso dei suoli, codice Corine (terzo livello): 243

Monumento: Tomba di giganti

Denominazione: Pirelca

Tipologia: ortostatica

Cronologia: Età del Bronzo Medio-Recente

Data della ricognizione: Settembre 2005.

Compilatore: Paolo Melis

Visualizza posizione sull'ortofoto 

 

 

La tomba di giganti di Pirelca sorge su una bassa collina al fondo della valle del Rio di Posada, dal quale la tomba dista meno di 150 metri in linea d'aria. A Sud, a poco più di un chilometro, su un'altura a dominio del fiume, sorgeva il nuraghe e l'abitato di Su Nuragheddu, erroneamente definito dal Taramelli "de Sa Taula", località a Sud-Ovest di Punta Su Nuraghe; per questo motivo, anche Piras e Zirottu indicano questa tomba col nome di "Sa Taula.

 

 

Della tomba affiorano le lastre della camera funeraria ed una piccola porzione del paramento esterno nel lato Est; il vano è stato parzialmente scavato da clandestini, i quali hanno anche effettuato uno scavo nella congerie di riempimento del corpo tombale, fra la parete sinistra della camera funeraria ed il filare di pietre del paramento esterno, ritenendo a torto che i due muri racchiudessero una seconda camera funeraria attigua a quella precedente.

Dell’esedra restano quattro lastre ortostatiche riverse al suolo, prevalentemente nel lato destro, per una lunghezza di m 1,50 circa; del lato sinistro non resta nulla. Non si ha traccia della lastra frontale (stele) che tuttavia, per analogia con le tombe della zona, supponiamo dovesse esistere. Si individua ancora l’ingresso, o meglio il breve corridoio di accesso, orientato a Nord, attualmente privo di copertura; è realizzato con due piccoli ortostati contigui per lato, per una lunghezza complessiva di m 0,80 ed una larghezza che passa da m 0,28 all’inizio sino a m 0,38 allo sfocio nella camera funeraria

.Pirelca2.JPG (900173 byte)

Quest’ultima è di pianta trapezoidale, lunga m 5,60 e larga da m 0,96 al centro a m 1,20 verso al fondo; è marginata da file di ortostati, sia ai lati (otto lastre residue a sinistra e sette a destra) che nella parete fondale (tre lastre ortostatiche), con una lacuna nella parte iniziale (subito dopo il corridoio di ingresso) e nella parete destra verso il fondo. Sugli ortostati non poggia alcun filare di pietre, anche se è da supporre che in origine vi fossero, e l’altezza degli stessi sul piano di calpestio attuale raramente supera m 0,60.Pirelca.JPG (910243 byte)

 

 

Il tratto di paramento esterno, a Est, è costituito da tre sole lastre ortostatiche, per una lunghezza complessiva di m 1,45; lo spessore fra paramento interno (camera funeraria) ed esterno è di m 1,50, per cui si può stimare una larghezza complessiva del corpo tombale di circa 4 metri. Analogamente, si può ipotizzare una lunghezza complessiva della tomba (dall’ingresso sino al giro absidale, oggi scomparso) di circa 9 metri.

 

 

Torna alla pagina delle schede

P1010031.JPG (644336 byte)